Il fediverso ha un problema

Il mondo dei servizi federati è indubbiamente una ricchezza, una pluralità di servizi e persone interessanti ma difetta di marketing.

Il marketing è visto come il male assoluto da molti utenti ma è ciò che fa conoscere ogni iniziativa… è ciò che ha sempre fermato la crescita di Linux su desktop.

Come uscire da questo stallo? Non ci sono soluzioni semplici, abbiamo la tecnologia matura, abbiamo distribuzioni che ormai fanno tutto da sole, non abbiamo più la curiosità di provarla. 20 anni fa c’erano i limiti imposti dalle competenze tecniche per cui Linux era roba da smanettoni, da chi diceva GNU/Linux insomma!

Oggi quel tipo di limiti non esiste più, non ci sono scuse per non passare a Libreoffice o per non usare telefoni senza big tech in mezzo ma costa fatica, non bisogna più studiare ma far la fatica di uscire dalla zona di comfort, abbiamo barattato la libertà per l’accidia.

Questo è il motivo per cui quando mi capita tengo dei talk a tema privacy, perchè è una leva che spaventa le persone, su 50 ascoltatori almeno 5 fa qualcosa di concreto e 30 escono dalla sala rimuginando su quanto detto.

La paura è la leva che fa agire.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *